Colf in regola
Il nuovo contratto di lavoro domestico
FAQ: le vostre domande

In questo spazio abbiamo raccolto le più frequenti domande sull'applicazione ricevute dalle vostre email. Verifica se c'è anche la tua risposta

  • Elaborazione busta paga

    • Posso inserire i nomi del lavoratore e del datore di lavoro?
      Il servizio gratuito proposto da colfinregola.it non ha la possibilità di trattare i vostri dati personali: il costo della gestione di tali dati sarebbe troppo oneroso per chi si sostiene con le sole donazioni degli utilizzatori.


    • Posso inserire un valore della retribuzione diferente da quello contrattuale?
      Certamente. Il sistema segnalerà solamente se il valore inserito non rispetta i minimi previsti dal contratto comprese le eventuali indennità aggiuntive. Da notare che l'importo aggiuntivo rispetto al minimo contrattuale inserito, a meno di non selezionare l'apposita casella ("Il minimo ad personam può assorbire altri aumenti") non assorbirà eventuali indennità aggiuntive (p.es. l'indennita per l'assistenza di bambini inferiori a 6 anni di età per i livelli BS).


    • Come posso inserire il rateo della tredicesima o quanto maturato come TFR nella busta paga?
      A partire dall'aggiornamento del'ottobre 2020, colfinregola.it ha deciso di consentire tale scelta (nella pagina di inserimento dei dati contrattuali) al compilatore della busta. E' bene però ricordare che il CCNL vieta la corresponsione mensile sia del TFR che della tredicesima. Tale corresponsione, quindi, deve essere considerata una deroga a quanto previsto al CCNL e al codice civile


    • Perchè colfinregola.it riconosce importi per i giorni di ferie goduti nelle giornate non lavorative?
      Il CCNL prevede espressamente che "... i lavoratori con retribuzione mensile percepiranno la normale retribuzione, senza alcuna decurtazione; quelli con retribuzione ragguagliata alle ore lavorate, percepiranno una retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale per ogni giorno di ferie goduto."


    • Ho licenziato il mio assistente familiare, come posso compilare l'ultima busta paga?
      La compilazione del cedolino di licenziamento si basa sulla storia del rapporto di lavoro. Per compilare tale cedolino, sarebbe, quindi, necessario inserire nel sitema molti dati con una conseguente alta probabilità di errore. Per evitare rischi inutili, colfinregola.it consiglia di farsi assistere, in questi casi, dai professionisti della consulenza del lavoro.

  • Simulazione busta paga

    • Perché nella simulazione non trovo quanto corrisposto per le ferie?
      Il CCNL, e la normativa sul lavoro, prevede che le ferie debbano essere godute e non liquidate. La corresponsione per i giorni di ferie godute è compresa nel'importo mensile

  • Applicazione

    • Posso ricevere delle credenziali per registrarmi alla sezione privata del sito?
      No. Al momento colfinregola.it non fornisce ancora il servizio a pagamento.


    • Perché sono possibili solo elaborazioni di buste paga degli ultimi 6 mesi?
      colfinregola.it non è una società di consulenza del lavoro e non effettua consulenze su casi specifici. E' un servizio gratuito per l'elaborazione della busta paga del CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.


    • E' ormai il 15 del mese ma colfinregola.it non mi permette di compilare la busta del mese in corso. Perché?
      La compilazione della busta paga dipende anche dai dati relativi all'indice di inflazione che ISTAT fornisce durante il mese successivo la rilevazione. Colfinregoal.it attende fino al 20 del mese per tale pubblicazione e qualora la pubblicazione non fosse avvenuta entro tale termine permette la compilazione della busta paga del mese in corso a partire dal giorno 21 del mese stesso con valori di rivalutazione mensile pari a zero. Il valore corretto verrà ripristinato alla pubblicazione di ISTAT.

  • Il servizio di colfinregola.it

    • Ho un dubbio su come interpretare il contratto per la mia assistente ed ho inviato una domanda al vostro sito senza ricevere una risposta. Perché?
      colfinregola.it non è strutturata, per il momento, per offrire un servizio di consulenza, tantomeno se è personalizzata. Il servizio si limita al calcolo della busta paga basata sui dati di ingresso inseriti e le regole contrattuali definite nel CCNL.


Top


Indietro
colfinregola.it - Tutti i diritti riservati - info@colfinregola.it